Equipe

  

  • D.ssa Claudia Soave: Psicologa, Psicoterapeuta 
  • D.ssa Alessandra Valori: Psicologa, Psicoterapeuta

 

equipe.jpg

Presentazione del Progetto

ll Centro ERRE-D, tra i numerosi lavori ed iniziative proposte, ha avviato da ottobre 2023 il progetto “ I MATTONCINI COLORATI”, Programma di sviluppo e potenziamento delle abilità sociali e cognitive.

Tale progetto, ideato e realizzato dalle dott.sse Claudia Soave e Alessandra Valori, psicologhe e psicoterapeute presso il centro di riabilitazione ERRE-D, si basa sulla terapia basata sui LEGO® di Le Goff, Gomez de la Questa, Krauss e Baron- Cohen, originariamente pensata per lo sviluppo delle abilità sociali per i bambini dello spettro autistico. Studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia della terapia basata sui LEGO® rispetto al potenziamento delle abilità sociali e il tutto è stato documentato in numerose pubblicazioni a livello internazionale. Tale programma è risultato valido non solo per i bambini affetti da spettro autistico ma anche per quei disturbi che interessano le competenze sociali. Il materiale che viene utilizzato, trattandosi di costruzioni, risulta essere coinvolgente, interessante e facilmente reperibile in tutti i contesti di vita quotidiana, offrendo la possibilità di una generalizzazione delle abilità acquisite al di fuori del contesto terapeutico.

L’utilizzo dei mattoncini promuove, inoltre, il potenziamento di numerose abilità cognitive tra cui la memoria, l'attenzione, il linguaggio, la programmazione motoria, la percezione degli oggetti e le funzioni esecutive. Pertanto si intende estendere tale proposta anche alla fascia adulta, in particolare l’età anziana. Infatti, studi recenti dimostrano che l’attività neuronale viene mantenuta anche a quest’età e l’esercizio mentale, come imparare cose nuove o dedicarsi ad attività stimolanti può contribuire a preservare le funzioni mentali. Inoltre, evidenze scientifiche dimostrano che, con l’avanzare dell’età è importante restare socialmente attivi per rallentare l’invecchiamento cerebrale.

Sono in attivo dei laboratori, a cui partecipano bambini (a partire dai 5 anni) e adulti con diagnosi diverse.

mattoncini.jpg        mattoncini_2.jpg