domande frequenti

 

 

1-CHE TIPOLOGIA DI STRUTTURA E’ L’ERRE-D?

La ERRE-D srl è un centro di riabilitazione ex art 26, accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale per i trattamenti non residenziali ambulatoriali e domiciliari di: fisioterapia, riabilitazione neuromotoria, fisiokinesiterapia respiratoria, riabilitazione neuro psicomotoria, logopedia, psicologia, intervento educativo, neuropsicologia e terapia occupazionale. Tale attività viene svolta non solo in regime di convenzione, ma anche privatamente.

2-QUALE E’ L’ORARIO DI ATTIVITA’ DELLA STRUTTURA?

Dal  lunedì al venerdi dalle h 8.30 alle h 18.30. Il sabato dalle h 8.30 alle h 12.30

3-QUALI SONO LE MODALITA’ D’ACCESSO?

In regime convenzionato o privato (vedere sezione modalità d’accesso)

4-COME SI ACCEDE AI TRATTAMENTI IN CONVENZIONE?

Dipende dalla diagnosi, solo alcune patologie rientrano in regime di convenzione. Tale valutazione è di competenza delle strutture pubbliche del territorio di appartenenza dell’utente – AUSL- (per approfondimenti visitare la sezione modalità d’accesso in convenzione)

5-QUALE DOCUMENTAZIONE VIENE RICHIESTA AL PAZIENTE AL MOMENTO DELL’ACCESSO IN STRUTTURA?

Dipende. Se si richiede un trattamento in convenzione occorre intanto iscriversi in lista d’attesa (è possibile scaricare la modulistica nella sezione modalità d’accesso in convenzione). Se si vuole accedere ai trattamenti privati è sufficiente presentare richiesta di uno specialista o in alternativa chiedere una visita con i medici della nostra struttura

6-ESISTE UNA LISTA D’ATTESA?

Si

7-QUALI SONO I TEMPI D’ATTESA E I CRITERI DI SELEZIONE DEI PAZIENTI?

I tempi d’attesa sono variabili dipendono da una serie di fattori (come età del pz, urgenza della diagnosi, posti che si vengono a liberare…) che ci impediscono di dare indicazioni precise. Purtroppo per i noti tagli alla Sanità pubblica le richieste presenti in lista sono molte. Le famiglie possono però presentare contestualmente in più strutture convenzionate richiesta di trattamento

8-CHE TIPOLOGIA DI PAZIENTI TRATTATE?

Sia minori che adulti

9-QUALI SONO GLI ORARI DEI TRATTAMENTI? POSSO SCEGLIERLI?

I trattamenti possono essere effettuati dalle h 8.30 alle h 18.30. Gli orari vengono assegnati sulla base di valutazioni mediche e necessità organizzative della Struttura. Per tale motivo, nonostante l’attenzione che cerchiamo di riservare nei confronti delle diverse esigenze dell’utenza, l’orario non può essere scelto o modificato dal paziente.

10- E’ PREVISTA NELLA STRUTTURA UNA FIGURA RESPONSABILE CHE SI OCCUPI DI ORIENTAMENTO AL PAZIENTE?

All’interno della struttura è operativo ormai da anni lo Sportello d’Ascolto (vedi sezione dedicata), seguito dalla Dott.ssa Falcone. Sono presenti nel Centro, inoltre, personale sanitario e amministrativo a disposizione dell’utenza.

11-IN CASO DI TRATTAMENTO PRIVATO SONO PREVISTE AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER TRATTAMENTI DI LUNGA DURATA?

Si, da concordare con la Struttura